Si avvicina il periodo delle dichiarazioni dei redditi, ti sei recato all’Agenzia delle Entrate per richiedere le credenziali personali di Fisconline al fine di accedere alla tua dichiarazione precompilata ma non ti hanno rilasciato nulla?

Quello che devi sapere è che dal 1° marzo 2021 le credenziali Fisconline vanno in “pensione”: per tutte le persone fisiche, non titolari di partita iva, che non hanno un’utenza Fisconline non potranno più richiederla mentre, per coloro i quali sono già in possesso di un’utenza, questi potranno utilizzarla ma solo fino al 30 settembre 2021.

L’unica modalità per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e quindi, anche al portale dell’Agenzia delle Entrate, sarà attraverso SPID, CIE e CNS, in attuazione delle misure previste dal DL 76/20, il cosiddetto decreto semplificazioni.

Di seguito le nuove modalità di accesso che potrai adottare:

  1. SPID ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale: attraverso delle credenziali personali che potrai richiedere ai Gestori di Identità Digitale al seguente link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. 
  2. CIE ovvero Carta di Identità Elettronica: viene rilasciata dal proprio Comune di residenza corredata da un codice PIN, che permette di accedere a tutti i servizi con elevati livelli di sicurezza.
  3. CNS ovvero la Carta Nazionale dei Servizi, attraverso l’utilizzo di un apposito dispositivo, come smart card o chiavetta USB. 

È quindi necessario che tutti i soggetti privati si attivino, il prima possibile, per la richiesta dell’identità digitale.

Resta invece, per ora, tutto invariato per imprese e professionisti.

Dott.ssa Alessandra Aliprandi

LEGAL IN LAB, sede di Brescia