Rubrica: Fiscal & Tax
Articolo: Scarica

Contributi a fondo perduto e indennità del “Decreto Sostegni” ma non solo, tra le opportunità da perseguire e gli adempimenti da finalizzare nel mese di aprile. Il periodo canonicamente dedicato all’approvazione dei bilanci si presenta quest’anno particolarmente denso di novità e incognite, ancora legate alla gestione della crisi epidemiologica e alla definizione delle modalità per le attese riaperture. Sullo sfondo i primi appuntamenti con la stagione dei dichiarativi.

 

 

 

Rubrica: Focus on
Articolo: Scarica

DIRITTO DEL LAVORO

Sapevi che gli operatori delle forze dell’ordine rientrano tra le categorie professionali con maggior rischio di incorrere all’esposizione di eventi stressanti, le cui conseguenze possono essere sia di tipo fisico che psicologico?

Oggi, poi, l’emergenza sanitaria ha allargato il perimetro del rischio.

 

Rubrica: Fiscal & Tax
Articolo: Scarica

L’ormai periodico appuntamento con i cosiddetti decreti milleproroghe richiama vivo interesse per le disposizioni urgenti contenute ed il carattere di urgenza. A maggior ragione, in questo periodo di prolungata emergenza, numerosi sono i provvedimenti di incentivo, deroga, proroga e sospensione finalizzati alla gestione delle attività di cittadini e imprese. Inoltre, qui trovate i principali riferimenti operativi e normativi per la gestione nel periodo che porta alla definizione dei progetti di bilancio 2020

Rubrica: Fiscal & Tax
Articolo: Scarica

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 continua a richiedere misure urgenti di tutela della salute e di sostegno ai lavoratori e alle imprese, con profili di giustizia sociale e sicurezza sanitaria. In questo numero monografico ci occupiamo dei provvedimenti di conversione, recepimento e parziale abrogazione dei vari “Decreti Ristori” che si sono succeduti. Ma ci sono anche delle novità.

Rubrica: Focus on
Articolo: Scarica
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/salvatoreboffola/

DIRITTO DELLE ESECUZIONI

L’art. 13, 14 co., del D.L. n. 183/2020, c.d. “Milleproroghe”, con esplicito rinvio alla precedente disposizione in materia –segnatamente l’art. 54ter, comma 1, del decreto “Cura Italia– ha ulteriormente prorogato, sino al 30 giugno 2021, la sospensione delle procedure esecutive per il pignoramento immobiliare avente ad oggetto la “prima casa” del debitore esecutato.

 

Rubrica: Fiscal & Tax
Articolo: Scarica

Il primo trimestre dell’anno comporta una serie piuttosto nutrita di scadenze e attività a riscontro, certificazione e dichiarazione dell’operatività del periodo d’imposta precedente, anche propedeutici ai successivi adempimenti dei soci, amministratori, dipendenti e collaboratori a vario titolo. Insieme al richiamo delle prassi per l’assolvimento degli obblighi di periodo, proponiamo un riepilogo dettagliato delle principali scadenze dal 16 febbraio al 15 marzo.

Rubrica: Focus on
Articolo: Scarica

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI

Il giorno 04 gennaio 2021 rappresenta, per il mercato delle assicurazioni per la responsabilità civile automobilistica, una data epocale. Infatti, il Ministero per lo Sviluppo economico con il decreto del 4 gennaio 2021, attua – dopo diversi decenni - l'art. 22 comma 6 del decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221.